AVVISO PUBBLICO - Sistema di allarme pubblico IT-Alert – Fase di sperimentazione

Pubblicata il 30/06/2023

In Sicilia, mercoledì 5 luglio 2023, alle ore 12.00, tutti i cittadini riceveranno un messaggio “IT-Alert” sul loro telefono: il messaggio è un test di allarme pubblico della Protezione Civile che consentirà, successivamente, di avvisare tempestivamente, la popolazione per evitare situazioni di estremo pericolo.
La sperimentazione che sarà fatta, oltre che in Sicilia anche in altre 4 regioni, servirà per verificare le funzionalità di questa tecnologia e migliorarla.

Cosa si deve fare
La persona che riceve il messaggio non deve fare niente e soprattutto non si deve allarmare perché è solo un test.  Il messaggio resterà in primo piano sul telefono fino a quando non viene letto.  Dopo di che sarà possibile rispondere, volontariamente, al questionario presente sulla pagina www.it-alert.it per raccogliere feedback e perfezionare il sistema dove necessario.

Santo Borsellino