autenticazione di fotografie
Informazioni generali
Erogazione del servizio:
Serve a comprovare l'autenticita'di
una fotografia, di una firma, di una copia, di un documento.
Vengono rilasciate le seguenti
autenticazioni:
- COPIA (D.P.R. 445/2000"):
consiste in un'attestazione di conformità con un originale da parte del pubblico ufficiale autorizzato. Può essere autenticata dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento nonché da un notaio, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco (Anagrafe). Il cittadino può autenticare le copie degli atti e documenti, producendo gli originali degli stessi unitamente alla copia da autenticare. Le copie autentiche possono essere validamente prodotte in sostituzione degli originali.
- SOTTOSCRIZIONI (firme) (D.P.R. 445/2000"):
consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o al funzionario incaricato dal Sindaco, che firma in calce alle dichiarazioni è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
- DI FOTOGRAFIE:
Per il rilascio delle foto legalizzate per passaporto, porto d'armi, licenza di caccia e pesca, patente di guida,o nei casi previsti da disposizioni di legge, l'autentica può effettuarsi solo in presenza dell'interessato.
Per autenticare:
- COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE : portare il documento originale, copia da autenticare e un documento di riconoscimento. L'autenticazione può essere richiesta anche da persona diversa dall'interessato e in Comune diverso da quello di residenza.
- SOTTOSCRIZIONI (firme): presentarsi personalmente con un documento di riconoscimento. Salvo diversamente disposto dalla normativa vigente, non è possibile l'autenticazione della firma a domicilio da parte del funzionario incaricato dal Sindaco.
N.B.
solo per gravi motivi (malattia, invalidità, ecc.) si procede all'autenticazione
della firma (es. delega di pensione) al domicilio dell'interessato che
sia in grado di intendere e volere ed in possesso di documento di identità
in corso di validità, o di due testimoni con documenti validi.