Lettera aperta

92100 AGRIGENTO
Reverendissime Madri
Eccellenza Reverendissima

mi chiamo Santo Borsellino, ho 49 anni, sono sposato, ho due figlie e sono Sindaco del Comune di Cattolica Eraclea, scusate se comincio parlando di me , ma ritengo sia necessaria una breve presentazione;
  Quello che mi muove a scriverVi è l’avere appreso che a breve le Suore Figlie di Sant’Anna lasceranno il nostro paese.
   Essere venuti a conoscenza di tale notizia ha lasciato sgomenta  l’intera comunità e me per primo.
   Le suore, presenti in paese ininterrottamente da circa cinquant’anni, fanno parte di noi e della nostra vita .
   E’ indescrivibile il bene che esse rappresentano e fanno per il paese ed anche l’Amministrazione che rappresento , quando ha temuto di perderle, a seguito del crollo della Chiesa Madre, si è prodigata in ogni modo perché rimanessero.
   Nell’anno 2013, inoltre, ha consegnato  loro una casa dove vivere ,pregare e svolgere il proprio ministero con serenità.
  Tante sono le attività da esse svolte , la catechesi , la cura dei ragazzi e delle famiglie ,l’attenzione per le persone più fragili ed in ultimo l’organizzazione e la guida della Mensa della Solidarietà presso la Rettoria della Parrocchia Sant’Antonio di Padova dove chi è solo e bisognoso trova accoglienza e un pasto caldo.
   Il tutto , per quanto riguarda la mensa, in collaborazione e con il contributo di questo comune presente con un costante sostegno sin dalla nascita della stessa.
Reverendissime Madri/Eccellenza Reverendissima, la Comunità di Cattolica Eraclea ha bisogno di loro, non di una suora in particolare ma delle Suore Figlie di Sant’Anna e questo  voglio ribadirlo con forza.
   Vi prego, accogliete  i sensi della mia rispettosa e devota richiesta che porgo a nome mio e dell’intera comunità che rappresento.
  ImpegnateVi, per quanto Vi è possibile, affinchè Cattolica Eraclea  non perda un bene tanto prezioso  .
Con stima e devozione porgo i miei più rispettosi saluti

Santo Borsellino Sindaco del Comune di Cattolica Eraclea