Il Sindaco è eletto a suffragio universale e diretto dai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune.

 

Il Sindaco convoca e presiede la giunta e partecipa alle riunioni del consiglio comunale senza diritto di voto. Rappresenta il Comune e ne dirige l'amministrazione; esplica il suo mandato in osservanza delle leggi e delle norme dello statuto, assicura il costante collegamento del Comune con lo Stato, la Regione, la Provincia, la Comunità Europea e tutte le altre istituzioni economiche, culturali, sociali e promuove ogni iniziativa tesa allo sviluppo della comunità.

 

Assicura l'unità di indirizzo della giunta comunale, promuove e coordina l'attività degli assessori. Sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici comunali, impartisce le direttive politiche e amministrative in attuazione delle deliberazioni assunte dalla giunta, nonché quelle connesse alla propria responsabilità di direzione politica generale del Comune.

 

La durata in carica è fissata in cinque anni.
 

 

Arch. SANTO BORSELLINO

 

E' STATO ELETTO SINDACO CON DECORRENZA DAL 13.06.2017, A SEGUITO DELL'ELEZIONI AMMINISTRATIVE DELL'11 giugno 2017, CON LA LISTA "IDEE IN COMUNE" CON 1310 PREFERENZE, PARI AL 52.05 %. NATO A CATTOLICA ERACLEA IL 31.05.1970, E' LAUREATO IN ARCHITETTURA.

torna all'inizio del contenuto