ELEZIONI AMMINISTRATIVE e REFERENDUM 2022: Protocollo Sanitario e di Sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali

Pubblicata il 09/06/2022

Con decreto legge 4 maggio 2022 n. 41 recante “Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni amministrative e  dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022, nonchè per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto” sono state adottate misure di prevenzione adeguate per lo svolgimento in sicurezza delle consultazione elettorali e referendarie dell’anno 2022.
Le indicazioni, richiamate nelle circolari n.48/2022 e 66/2022 del Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, prevedono in particolare:
  • prevenzione delle interferenze dei flussi in entrata ed in uscita per prevenire il rischio di assembramento, prevedendo inoltre, il contingentamento degli accessi;
  • per l’accesso ai votanti presso i seggi, si rimette alla responsabilità dell’elettore rispettando le basilari regole anticontagio (non uscire in caso di temperatura superiore a 37,5° o di sintomatologia respiratoria).
  • per accedere ai seggi elettorali E’ FORTEMENTE RACCOMANDATO DI INDOSSARE LA MASCHERINA CHIRURGICA per tutti gli elettori ed ogni altro soggetto avente diritto l’accesso ai seggi.
  • igienizzazione delle mani all’accesso e prima di ricevere la matita e la scheda elettorale.
  • l’elettore, dopo essersi recato in cabina e aver votato e ripiegato le schede, provvede a inserirle personalmente nelle rispettive urne.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Circolare n.48-2022.pdf 122.68 KB
Allegato circolare_n._66_dell8_giugno_2022_protocollo_sanitario_e_di_sicurezza_elezioni_2022_addendum.pdf 649.72 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto