CHIARIMENTO. Chiusura verande, logge e balconi con vetrate panoramiche (VEPA) in edilizia libera. Modifica non applicabile in Sicilia.

Pubblicata il 03/10/2022

Pervengono a questo UTC diverse richieste per quanto riguarda i nuovi interventi inerenti la realizzazione e l’installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VEPA.
Tale nuova attività introdotta in edilizia libera, con la modifica dell'art. 6 del d.P.R. n. 380/2001, (Testo Unico Edilizia) non è attualmente applicabile nella Regione Siciliana, in quanto a statuto speciale, e pertanto dotata di una particolare normativa edilizia che recepisce dinamicamente solo alcuni articoli del d.P.R. n. 380/2001 mentre altri con modifica, tra cui l’art 6.
Infatti, l'art. 6 che riguarda l'edilizia libera, è recepito in Sicilia con modifiche dall'art. 3 della legge regionale n. 16/2016 (Recepimento con modifiche dell'articolo 6 "Attività edilizia libera" del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380).

In conclusione, per applicare la nuova disposizione ai territori siciliani, si dovrà attendere una eventuale legge regionale di recepimento di tale articolo.
 
Il Responsabile dell'Area Tecnica
Ing. Francesco Campisi


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto